Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli domenica 16 luglio 2017 ore 08:00

Rin Tin Tin e gli altri in mostra alla Mole

Il cane Lassie tra le prime star cinematografiche a quattro zampe

Le star a quattro zampe del grande schermo sul set del Museo nazionale del cinema in una mostra tutta per loro. Cimeli in arrivo da tutto il mondo



TORINO — Star del cinema sì, ma animali: ci sono loro, da Rin Tin Tin a Lassie fino alla nuova ondata di protagonisti a quattro zampe nella produzione contemporanea, al centro della mostra Bestiale! Animal Film Stars in corso al Museo nazionale del cinema di Torino, al primo piano della Mole Antonelliana.

Il percorso espositivo lungo cui reincontrare i beniamini di tante avventure cinematografiche - compreso lo squalo di Spielberg incubo di intere generazioni - si articola in dieci differenti sezioni tematiche per raccontare allo spettatore il multiforme universo del recitar abbaiando (o miagolando, o volando, o nuotando...). 

Il tutto attraverso raccolte iconografiche, memorabilia, animatronics, costumi di scena e mille altri spunti e cimeli in arrivo, oltre che dalle collezioni dello stesso Museo nazionale torinese, da importanti istituzioni internazionali tra cui l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences di Los Angeles, la NBCUniversal Archives & Collections, La Cinémathèque française, il Palm Dog Award, e da collezionisti e professionisti del mondo del cinema, come il Premio Oscar per i migliori effetti speciali John Cox

Due i quesiti che fanno da filo conduttore alla mostra: quando si può parlare di star animale e in che relazione sono icona popolare e animale in carne e ossa? E ancora: esiste una recitazione animale? E come definirla, nell'era in cui digitale e animatronics spingono in un 'oltre' i personaggi animali fino a mutarne la stessa natura?

La mostra - aperta fino all'8 gennaio prossimo e realizzata a cura di Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini - è completamente accessibile anche ai disabili visivi, poiché corredata da schede in braille, testi ingranditi, descrizioni audio e molto altro. Possibilità di visite guidate.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Bestiale! Animal Film Stars #allestimento #backstage
Bestiale! Animal Film Stars - Cinema e dignità degli animali
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->