Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 12 dicembre 2017 ore 11:01

Niente sfratto per il maialino Elvis

Elvis con la sua famiglia. Foto: Elvis the Pig (Facebook)

Salvato dal macello e adottato da una famiglia, è cresciuto con i bimbi e il cane di casa. Ma il regolamento comunale non prevede suini domestici



TORINO — Il suino domestico non è previsto dal regolamento comunale: così il maialino Elvis, dopo essere stato salvato dal macello e adottato da una famiglia di Torino, rischiava lo sfratto. Per quale futuro? E per quale motivo, si sono chiesti i firmatari di una petizione che ha mobilitato la rete, visto che Elvis, cresciuto con il cane di casa, si comporta proprio come lui, uscendo al guinzaglio per andare al parco e accoccolandosi a favor di grattini?

E insomma il porcellino di razza Juliana l'ha spuntata: "Si è conclusa positivamente la vicenda che ha visto come protagonista, ignaro e involontario, un maialino di un anno, Elvis, e la sua famiglia di Torino", annuncia Lav in un comunicato.

"Elvis potrà restare nella casa in un condominio in zona Mirafiori, in cui è cresciuto in compagnia di un cane, amatissimo da una coppia e i loro tre bimbi", si legge ancora. 

"Il servizio veterinario Asl - si ricostruisce - in un primo momento aveva risposto all’istanza di regolarizzazione presentata dalla signora, negando il permesso a tenere l’animale in casa, in forza del regolamento di igiene della Città di Torino attualmente in vigore, seppur datato 1926".

Ma grazie alla mobilitazione collettiva, la Asl ha visitato Elvis e fatto tutti i controlli igienico sanitari, rilevando che "non paiono sussistere condizioni ostative alla presenza di Elvis nell’ambiente al quale pare essersi ben adattato". 

"Gli ispettori dell'Asl Torino1 che abbiamo accolto a casa - racconta la famiglia sui social - non pensavano di trovarsi davanti la nostra realtà: un maialino in salute, amato e rispettato, perfettamente integrato nel contesto familiare e abitativo, locali igienicamente e dignitosamente tenuti". Via libera dunque con tanto di deroga al regolamento: Elvis resta a casa.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->