Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 luglio 2017 ore 16:29

Pericolo mucche sugli alpeggi, ma c'è il decalogo

Mucche alla riscossa, ma in Austria c'è la guida

Le mandrie hanno più volte aggredito gli escursionisti, così in Austria è arrivata la videoguida sui comportamenti da tenere per evitare il peggio



TIROLO (AUSTRIA) — Un decalogo anti-attacchi delle mandrie che può riassumersi allegramente così: non immischiarsi nelle cose da mucche. Non scavalcare i recinti, non entrare in mezzo alla mandria, tenersi alla larga dai vitellini e trattenere i cani al guinzaglio: queste e altre norme di tutto buon senso sono contenute nel decalogo messo a punto dalla Camera dell’agricoltura del Tirolo dopo i ripetuti attacchi lamentati dagli escursionisti e perpetrati dalle mucche sugli alpeggi.

Le mucche, spiegano gli esperti, sono animali pacifici. Tenersi a una distanza di 20-50 metri è sufficiente a evitare contatti spiacevoli. Dal 2014, per dire la verità, l'organismo tirolese aveva messo a punto una brochure che spiegava questo. Non è bastato, e allora adesso si ritenta con la guida in formato video diffusa su YouTube. 

Tra gli ultimi attacchi registrati c'è quello di Obertauern, tra Carinzia e Salisburghese, ai danni di una coppia coi bambini. Al loro passaggio accanto a una mandria di mucche Charolais, il vitellino si è preso paura, così la madre ha reagito e altrettanto hanno fatto le altre 'colleghe' di mandria che si sono lanciate contro i turisti. In loro soccorso sono intervenuti altri escursionisti, che hanno allontanato i bovini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Eine Alm ist kein Streichelzoo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->