Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cani giovedì 20 luglio 2017 ore 11:22

All'università meglio gli esami mano nella zampa

Gabriele Antonelli ringrazia i suoi collaboratori a quattro zampe

La pet therapy col cane antistress nel tran tran studentesco per la tesi di laurea di Gabriele Antonelli. Ora diventerà un progetto stabile



TERAMO — Contro il logorio della vita universitaria moderna, ecco il cane come antistress agli esami: è questo l'oggetto della tesi con cui Gabriele Antonelli, studente dell'università di Teramo, si sta per laureare in Tutela e benessere animale con un elaborato dal titolo Analisi degli effetti e dell’interazione uomo-animale sullo stress pre-esame in un contesto universitario, relatrice la professoressa Sara Castelli.

Come sia nata l'idea lo racconta lo stesso Gabriele: "Avevo letto articoli scientifici su studi sulla riduzione del livello di stress nei luoghi di lavoro grazie alla presenza degli animali. Da qui ho pensato alla cosa più stressante ed ansiogena per noi studenti ovvero: gli esami! Così ho voluto indagare se la presenza di un cane potesse favorire la diminuzione dei livelli di ansia e stress da esame e di conseguenza permettere allo studente di ottenere un miglior rendimento".

La discussione dello studio è fissata per il 24 luglio, ma intanto già l'ateneo ha diffuso una nota per annunciare che dal prossimo anno accademico l'esperimento diverrà un progetto stabile all'interno delle aule "nell'ambito delle iniziative per il welfare studentesco".

La tesi è incentrata proprio sull’impiego dei cani – nel caso specifico due golden retriever ‒ per ridurre l’ansia e lo stress da esame negli studenti universitari. Nei giorni scorsi Antonelli ha applicato con successo il metodo antistress nel corso di alcune sedute d’esame.

"I ragazzi – ha commentato il laureando ‒ hanno notato una significativa riduzione dello stress e sono stati entusiasti del progetto. Riferiscono che vorrebbero poter avere sempre al proprio fianco un animale per gli esami più stressanti, perché mostratosi un valido aiuto. Teramo è il primo ateneo italiano ad adottare un'iniziativa di pet therapy per i propri studenti".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->