Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri mercoledì 19 novembre 2014 ore 15:32

Tartufo, secondo weekend con ospiti famosi

Il secondo fine settimana della Mostra del tartufo di San Miniato sarà all'insegna dei personaggi illustri e delle alleanze del gusto



SAN MINIATO — Un altro week end intenso della 44esima la Mostra Mercato nazionale del Tartufo di San Miniato porterà il tartufo bianco a mettere in atto le alleanze del gusto con altre realtà e prodotti d’eccellenza della gastronomia italiana e di altri paesi europei.

Sabato 22 novembre alle ore 12, nel palazzo comunale, il sindaco Vittorio Gabbanini sottoscriverà il patto d’amicizia con il comune laziale di Sonnino, dopo la SS. Messa celebrata in Duomo. Le due comunità, da molto tempo hanno vari scambi a livello istituzionale e  hanno partecipato all’associazione “un sorriso per Valeria”.

Dalla città laziale arriveranno molti prodotti tipici di altissima qualità: mozzarelle doc, olive, salsicce secche, che saranno presentati e venduti sotto i Loggiati nel weekend.

Per suggellare questo patto d’amicizia si terrà anche un incontro fra le due filarmoniche di Sonnino e San Miniato, che sfileranno per la città il sabato. Infine Vitaliano Marchesi, chef del ristorante Marcus di Sonnino si esibirà con un gourmet show all’Officina del Tartufo.

Sempre a proposito di amicizia fra comunità, fra gli ospiti ci sarà anche il comune di San felice sul Panaro, ospite fisso da alcuni anni della Mostra; comune che San Miniato ha aiutato quando ci fu il terremoto. Sempre sotto i Loggiati presenteranno il Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico, i prodotti del Mulino Ariani e tante altre specialità.

Domenica 23 la famosa “sfoglina” di san felice sul Panaro , Milena Luppi, preparerà i tagliolini al tartufo bianco di San Miniato.

Inoltre saranno presenti comuni europei amici da molti anni: il comune belga di Silly, con il famoso cioccolato e la buonissima birra, gemellato da 10 anni con San Miniato ed i francesi di Villeneuve Lez Avignon, con oltre 20 anni di gemellaggio, con i famosi vini de la Chartreuse, che saranno ospiti dei vignaioli di San Miniato.

Il tartufo bianco di San Miniato sarà ancora il re della festa, con il suo profumo sempre più pieno. Proprio in questi giorni nelle colline sanminiatesi sono stati trovati diversi bellissimi esemplari di 600 e 700 grammi, di un ottima pezzatura e profumo inebriante, a testimonianza dell’ottima annata.

Ancora una volta il centro nevralgico della Mostra sarà l’Officina del Tartufo, in piazza del Seminario, presentata da Veronica Maffei con gourmet show di qualità: Luca Cai dell’Osteria “Il magazzino di Luca” di Firenze, con il grande chef Carlo Bernardini, il sabato, e Stefano Pinciaroli, del ristorante “PS” di Cerreto Guidi. Special guest della domenica sarà un personaggio d’eccezione come il conte Gaddo della Gherardesca. Sarà presente anche Augusto Tocci, già responsabile dell’Istituto Selvicoltura di Arezzo, uno dei più grandi esperti sulla ricerca sul tartufo a livello mondiale.

Sempre all’officina del tartufo sabato la condotta Slow Food di San Miniato presenterà “Pesce dimenticato e ritrovato, un’eccellenza del nostro mare”, guida ai piatti locali e stagionali nei piatti di Silvia Volpe del ristorante “Bacco e la volpe” di Livorno, con il biologo marino dell’Acquario di Livorno Giovanni Raimondi.

Tutti i piatti preparati ai gourmet show, sotto l’occhio vigile di Marco Nebbiai e con il coordinamento di Cesare Andrisano, saranno abbinati ai vini dell’associazione I Vignaioli di San Miniato con il supporto dell’ Associazione Italiana Sommelier.

Fra gli eventi del secondo fine settimana avremo la terza edizione “Premio San Miniato writing Contest” , ispirato quest’anno a Giosuè Carducci.

L’avvenimento più atteso sarà quello sulla presentazione del Progetto “La via del tartufo di San Miniato”,un itinerario affascinante ed intrigane attraverso il territorio di San Miniato,passando dai luoghi che hanno fatto la storia del territorio e del tartufo a San Miniato. Una nuova attrazione per il turismo che coinvolge tutti gli operatori del tartufo, quelli dei prodotti di eccellenza locali (Vini, salumi), ma anche le strutture di accoglienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->