Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Altri martedì 30 settembre 2014 ore 17:46

Successo per l'Eco Day 2014

Bambini, genitori, sub e volontari a ripulire spiagge e fondali



ROSIGNANO MARITTIMO — Complici il bel tempo di sabato scorso a Rosignano Marittimo e la presenza numerosa di subacquei e bambini, è stata un successo la manifestazione “Eco Day 2014”, che quest'anno ha visto riuniti in un’unica occasione gli eventi “Puliamo il mondo” e “Fondali puliti”.
L'Amministrazione Comunale ha aderito e sostenuto l’iniziativa, che si svolge ogni anno in tutta Italia e che rappresenta un momento importante per la sensibilizzazione dei cittadini a tenere pulito l’ambiente in cui viviamo.

A “Puliamo il mondo” hanno partecipato oltre novanta bambini, di alcune classi quarte e quinte delle Scuole Primarie “Solvay” ed “Europa”, che con le loro insegnanti hanno provveduto alla pulizia della pineta e della spiaggia in località Lillatro, coadiuvati da dieci Tutor del Comitato Ambiente Pulito di Rosignano Marittimo. Durante la mattinata, i bambini sono stati seguiti dalle GAV della Provincia di Livorno e dalle Giubbe Verdi con i loro stupendi cavalli.

Parallelamente, per la manifestazione “Fondali puliti”, si sono ritrovati al Lillatro oltre cinquanta subacquei provenienti da tutta la Toscana, che hanno perlustrato il fondale antistante al Circolo Nautico Lillatro scelto come base per l’organizzazione, assieme a 6 apneisti dell’Associazione Il Salvagente, che ha partecipato a tutte le fasi di preparazione e realizzazione dell’iniziativa, sotto la guida attenta dei volontari del CASM.

Anche un nutrito gruppo di genitori si è voluto prodigare con la pulizia degli arenili, con rastrelli e sacchi forniti da REA, mentre altri hanno preferito osservare i loro bambini e rilassarsi grazie alla presenza di alcuni operatori del Centro Yoga “Il Giardino dell'Armonia” di Rosignano Solvay.

Presenti all’Eco Day 2014 l’Assessore alla Tutela Ambientale, Valentina Domenici, il vice Sindaco Daniele Donati, la Pubblica Assistenza di Rosignano e la Guardia Costiera di Vada. Molto importante anche la testimonianza del Responsabile di Legambiente Roberto Repeti e del Presidente Nazionale UISP della Lega Attività Subacquee.

Alla fine della mattina sono stati consegnati i riconoscimenti ed è stata offerta dall’Amministrazione Comunale una colazione agli alunni ed un pranzo per i sub.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->