Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Altri mercoledì 08 aprile 2015 ore 14:40

Street food fa tappa a Castelfiorentino

Il festival del 'Cibo di strada', che propone un viaggio fra i sapori tradizionali, sarà ospite di piazza Gramsci da venerdì 10 a domenica 12 Aprile



CASTELFIORENTINO — L'iniziativa è promossa dall’Associazione CCN “Tre Piazze”, dal Comune e da “Street Food”, l’associazione culturale che da dieci anni è impegnata nella ricerca e nel recupero delle tradizioni gastronomiche “di strada” presenti in numerose regioni italiane.

Street Food nasce infatti nel 2004 da una ricerca di livello universitario sulla catalogazione dei cibi poveri o di “strada” dell’Italia centrale che è stata poi estesa da Ricciarini a tutto lo “stivale”, proponendosi non solo quale alternativa alla globalizzazione alimentare ma anche come valido strumento per fare impresa e valorizzare al tempo stesso le tradizioni alimentari e socio-culturali di un determinato territorio.

Così, da venerdì a domenica, una ventina di aziende rappresentative delle migliori tradizioni gastronomiche regionali dell’Italia si disporranno lungo l’anello interno della piazza, nel tratto fra via Costituente e piazza del Teatro-Via Di Vittorio, per offrire ai visitatori un’infinità di delizie, tutte preparate nell’immediato: dai “panigacci” alle “olive ascolane”, dal pesce fritto al cibo di strada siciliano, dalla scamerita farcita di formaggio cotta alla brace al “pastin”, impasto di carne di maiale o di vitello con formaggio dobbiaco. Quanto alla tradizione toscana, occhio puntato sul lampredotto, la chianina e il coniglio fritto. Non mancheranno, inoltre piatti di altre nazionalità come la paella o l’”asado” argentino, mentre per quanto riguarda le bevande ci saranno il succo di melograno, il “limebar” e la speciale birra “street food”.

“Street Food” prenderà il via venerdì alle ore 17 e proseguirà fino alla mezzanotte di domenica. Tutti i negozi saranno aperti anche domenica 12 aprile, fino alle ore 20.00.

La manifestazione contempla infatti anche una serie di iniziative collaterali, con gruppi musicali, dj set e spazi per bambini.

“Siamo felicissimi  di ospitare per il secondo anno consecutivo una tappa a livello italiano come Street Food Village. – ha sottolineato Gianni Carpitelli dell’Associazione “Tre Piazze” – Entrare a far parte di questo circuito insieme a città come Novara, Foggia o Arezzo non può che renderci orgogliosi, e sono certo che lo sforzo profuso per organizzare l’evento sarà sicuramente ripagato da un elevato numero di presenze. Abbiamo chiamato a raccolta tutto il Circondario, offrendo spettacoli musicali e  creando una sorta di “Città dei bambini” per assicurare una degna cornice a questa festa. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per la squadra messa in campo per la realizzazione dell’evento e gli elettricisti sponsor della manifestazione, “Verdiani e Linari”, fondamentali per la riuscita della stessa”.

“Valorizzare le produzioni tipiche di eccellenza è una delle priorità dell’Amministrazione Comunale e sono pertanto contenta che l’Associazione Street Food abbia voluto rinnovare questo legame speciale con Castelfiorentino. – ha osservato Adonella Cinci, assessore al commercio e turismo – Non si tratta soltanto di un evento gastronomico, ma di un vero progetto culturale, di cui condividiamo in pieno lo spirito e le finalità. Dobbiamo difendere, riscoprire e apprezzare la ricchezza della nostra storia alimentare, disseminata in tutta Italia, poiché è da essa – e dai virtuosi legami con tutto il territorio – che possono nascere migliori opportunità di sviluppo per la nostra economia, il commercio e il turismo. Il tempo per questo fine settimana si preannuncia buono- ha concluso Cinci- e ci sono dunque tutte le premesse perché la festa possa riuscire nel migliore dei modi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->