Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 09:07

La grande estinzione è qui, specie già dimezzate

Tra le specie in rapido declino ci sono gli orango

Un nuovo studio ha monitorato 27.600 specie di uccelli, anfibi, mammiferi e rettili. Fenomeno paragonabile all'estinzione dei dinosauri



STANFORD (CALIFORNIA, USA) — Una nuova, grande estinzione di massa paragonabile solo a quella che 65 milioni di anni fa portò alla scomparsa dei dinosauri: è quella che sta attraversando il pianeta Terra, rilevata attraverso uno studio appena pubblicato su Pnas (la rivista dell'accademia americana delle scienze) e realizzato dai biologi dell'università di Stanford, in California, e dell'università nazionale autonoma del Messico.

I ricercatori hanno messo sotto osservazione ben 27.600 specie di uccelli, anfibi, mammiferi e rettili, ovvero un campione rappresentativo della metà delle specie note di vertebrati terrestri, per poi analizzare in dettaglio anche la perdita di popolazione su 177 specie di mammiferi tra il 1900 e il 2015

Quanto raccolto dimostra che oltre il 30 per cento delle specie di vertebrati si sta riducendo per numero di individui ed espansione geografica, in una contrazione che vede in particolare i mammiferi assottigliare del 30 per cento almeno la loro estensione geografica. Ma se i più colpiti risultano i grandi mammiferi del sud-est asiatico con un arretramento superiore all'80 per cento della loro espansione territoriale, a subire un grave declino di popolazione è oltre il 40 per cento delle specie. Gli scienziati non hanno dubbi: la sesta estinzione di massa è qui, e ci lascia un tempo di reazione di tre decenni al massimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->