Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cani sabato 21 ottobre 2017 ore 08:30

Nonno Lupo, a 20 anni la gioia dell'adozione

Lupo e Debora. Foto: Lndc

La storia di un'amicizia 'adulta' per un cane meticcio che, prima di spegnersi, ha potuto conoscere la gioia di avere una famiglia



SOVERATO (CATANZARO) — Nonno Lupo se n'è andato. Il cane si è spento alla venerandissima età di 21 anni. Ha però fatto in tempo a conoscere la gioia di un'adozione in famiglia, dove una volontaria Lndc di Soverato, Debora, lo aveva accolto quando il meticcione aveva già 20 anni. Ed è proprio Lndc a raccontare questa storia delicata, salutando Lupo.

"Debora - si legge in una nota della Lega del cane - si era 'innamorata' di lui e aveva deciso di offrirgli una vecchiaia agiata e riscaldata dall’affetto di un famiglia. Ora questo cane, che era diventato il simbolo di quanta gioia può dare scegliere come compagno di vita un animale anziano, corre sul ponte ma continua a essere un esempio di quanto sia gratificante avere un vecchietto peloso come amico".

Prima di essere adottato, Lupo aveva trascorso tutta la vita nel rifugio Lndc di Soverato. "Era un cane dal carattere da guerriero - racconta Debora - che non si lasciava abbattere dagli acciacchi e si faceva rispettare dai più giovani. Possedeva una vitalità sorprendente. Dal mercoledì precedente alla sua scomparsa si era come appannato, faticava ad alzarsi e non voleva più mangiare".

A casa di Debora, la sua nuova casa, Lupo aveva incontrato la cagnolina Nina, tre zampette ma tanta vitalità, e da lei era diventato inseparabile: "La sera del sabato - sono ancora le parole della volontaria - ho capito che la fine era vicina come aveva compreso anche la ‘sua’ Nina che lo tempestava di leccatine sul muso e gli si stringeva contro come a fargli coraggio. Io stavo sdraiata accanto a lui ad accarezzarlo mentre dormicchiava, fino a che ha smesso di respirare. Una fine serena, normale se si pensa che fra due mesi Lupo avrebbe compiuto 22 anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->