Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 23 marzo 2018 ore 10:27

Pompieri in lutto, è morta Kira eroina da soccorso

Kira, il cane vigile del fuoco appena scomparso

Il cane in prima linea tra le macerie e nei più drammatici teatri d'emergenza si è spento a 11 anni. Il commosso addio del suo conduttore



SIENA — In prima linea sotto le macerie de L'Aquila nel post terremoto, tra le lamiere del disastro ferroviario di Viareggio, nel teatro d'emergenza dopo il sisma in Emilia o determinante nell'intervento per il crollo di una villetta a San Gimignano, per il quale fu premiata dal sindaco dello stesso comune: è Kira, il cane da soccorso in forza al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Siena scomparso a 11 anni il 21 marzo scorso.

La notizia è stata appena diffusa dallo stesso Comando in una nota in cui si spiega che Kira era abilitata per la ricerca persone in superficie e sotto le macerie presso la Scuola Nazionale Cinofila dei Vigili del Fuoco di Volpiano, in provincia di Torino.

"Oltre che per l’eccellente servizio svolto nell’attività di soccorso - ricorda la nota - Kira si è contraddistinta negli anni per la capacità di regalare momenti di gioia e di gioco a centinaia di bambini, soprattutto nella ricorrente Festa della Befana, organizzata dal Comando in piazza del Campo a Siena".

Il conduttore di Kira, il Capo squadra esperto Luigi Fontanelli, ricorda così gli ultimi momenti con la sua collega a quattro zampe: "Ti ho salutato Kira tenendoti la zampa....Accarezzando quel tuo musino bellissimo, ricoprendoti di baci.... sino a che non ti sei spenta... Perché avresti fatto lo stesso con me. Addio Kira. Mi hai insegnato tantissimo, ne farò tesoro finché vivrò".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->