Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cani mercoledì 02 agosto 2017 ore 10:11

Da maltrattati a adottati, nuova vita per 8 cani

I volontari con i cani. Foto: Enpa Monza e Brianza

Nel giro di una settimana le bestiole sono state segnalate, raggiunte, recuperate e già date in affidamento: miracolo d'estate per Enpa Monza



SEVESO (MONZA BRIANZA) — A segnalarli sono stati i vicini che da quella casa di Seveso sentivano abbaiare e lamentarsi: ed effettivamente, quando il Nucleo antimaltrattamento di Enpa Monza e Brianza è intervenuto ha trovato otto cani da soli, in completo stato di abbandono. Erano un border collie, un bulldog francese e sei chihuahua. I veterinari li hanno trovati in discrete condizioni, quanto a salute, ma avevano una fame da lupetti.

Con fatica i volontari sono riusciti a risalire a chi vivesse in quell'appartamento. Mettersi in contatto, allo stesso modo, non è stato affatto semplice: "Con molta fatica raggiunta telefonicamente - racconta Enpa in una nota - ha dichiarato di essersi assentata tre giorni, questo quindi il periodo in cui i poveri cani sono rimasti soli, ed ha ammesso di attraversare un momento difficile e di non essere in grado di gestire gli animali".

Una volta informata dagli operatori sulle gravi violazioni commesse (l'abbandono di animali è un reato) la donna ha preferito cederli a Enpa: "Una volta al canile di Monza gli 8 cani, tutti o cuccioloni o adulti, sono stati visitati, trattati con antiparassitario, sterilizzati e nel giro di pochi giorni sono stati tutti felicemente affidati". Enpa adesso ringrazia i cittadini che hanno segnalato il disagio delle bestiole, e invita a chiedere aiuto qualora ci si trovasse in situazione di disagio incompatibile con la gestione degli animali domestici.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->