Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Uccelli giovedì 13 luglio 2017 ore 14:44

La grande sete dei cormorani

I cormorani, tra le specie in sofferenza per la siccità

Nell'Oasi Wwf di Persano non piove da febbraio e la siccità mette a rischio anatre di tuffo, svassi maggiori e altri uccelli. E sale l'allarme



SERRE (SALERNO) — All'inizio, il fatto che le aree umide si ritraessero faceva la gioia degli aironi, favoriti da acque poco profonde. A lungo andare, però, la grande sete patita nell'Oasi Wwf di Persano, in provincia di Salerno, sta mettendo a rischio altre specie. I cormorani sono tra queste, ma a riportare danni sono anche le popolazioni di svassi maggiori e di anatre di tuffo. Tutte specie che hanno bisogno di acque non profondissime, ma un pochino sì.

E invece all'Oasi non piove da febbraio. Dallo scorso aprile, il livello del fiume Sele ha iniziato inesorabilmente a scendere. Le acque si ritraggono e, racconta la storica guardia dell'Oasi Remigio Lenza in una nota, "tra siccità e prelievi a lungo andare la cosa ha finito per danneggiare molte specie che hanno difficoltà a nutrirsi".

Nata nel 1980 per scopi irrigui, l’Oasi di Persano è da allora affidata al Wwf per quanto riguarda l'area umida. In trent'anni, a memoria di operatori, non si era mai registrata una simile situazione.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->