Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 14 settembre 2017 ore 18:10

Ecco lo scrigno dei pipistrelli rari

Un barbastello. Foto: Parco Aspromonte

Nel Parco dell'Aspromonte chirotteri, barbastelli e altre specie di questi mammiferi ormai a rischio estinzione a livello europeo



SANTO STEFANO IN ASPROMONTE (REGGIO CALABRIA) — Aspromonte terra di pipistrelli rari: è l'esito del monitoraggio condotto dal Parco sulla biodiversità ed è confortante, perché questi animali sono indicatori di qualità ambientale e l'Ente ne rivendica la presenza con soddisfazione.

Sono chirotteri, barbastelli, vespertili di Bechstein ma anche i cosiddetti 'ferro di cavallo' - il Rinolofo maggiore e quello minore - quelli individuati nell'ambito del progetto finanziato dal ministero dell'ambiente e sono preziosi, poiché da tempo figurano nelle liste di animali a rischio estinzione.

Invece, al di là delle leggende metropolitane, sono utilissimi: "Tutelare i Chirotteri non è un’attività marginale o bizzarra – spiega il presidente del Parco Giuseppe Bombino -. Il loro ruolo nell’ecosistema è molto importante, sia negli ambienti forestali, sia negli ambienti urbanizzati: non dimentichiamo che sono preziosi alleati dell’uomo, in quanto predatori e dunque responsabili del controllo di molte popolazioni di insetti dannosi o potenzialmente pericolosi".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->