Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 31 agosto 2017 ore 17:01

In Amazzonia un'arca di Noè di nuove specie

Il delfino rosa di fiume. Foto: Gabriel melo Santos

Delfino rosa, la lucertola gialla e la scimmia dalla coda di fuoco nelle 381 nuove specie tra chi striscia, chi nuota, chi vola e chi saltella



SAN PAOLO (BRASILE) — L'unico uccello presente in catalogo l'hanno chiamato Barack Obama come l'ex presidente degli Stati Uniti. Oltre a lui tra chi striscia, chi nuota, chi vola e chi saltella in Amazzonia tra il 2014 e il 2015 sono state scoperte 381 nuove specie, con un tasso di scoperta di una ogni paio di giorni, ritmo mai osservato in questo secolo. 

E se 216 sono vegetali, l'allegra compagnia di nuovi animali si compone dell'uccello di cui sopra, di 93 pesci, 32 anfibi, 20 mammiferi (di cui due fossili) e 19 rettili. Alcuni - come il delfino rosa di fiume e la lucertola gialla - sono colorati. Altri, come la scimmia dalla coda di fuoco, hanno nomi da leggenda. Tutti devono la loro identificazione a studiosi di differente origine e provenienza.

I dati sono stati diffusi oggi nel nuovo report curato da Wwf e Mamirauà Institute for Sustainable Development, lanciato oggi da San Paolo del Brasile. L'Amazzonia si conferma dunque lo scrigno di un patrimonio ambientale irrinunciabile e, ricorda anche il coordinatore del programma Wwf-Brazil Amazon Ricardo Mello, assolutamente da preservare. Ma chi sono questi nuovi inquilini del pianeta? Il report ce ne presenta alcuni.

L’Inia araguaiaensis una nuova specie di delfino di fiume rosa la cui popolazione è valutata in circa 1.000 individui che rivestono un ruolo cruciale nella cultura dell'Amazzonia e sono protagonisti di molti miti e leggende.

Plecturocebus miltoni, la scimmia dalla coda di fuoco che deve il suo nome alla sua coda lunga arancione e brillante. 

• Il Nystalus obamai, un uccello che prende nome dall'ex Presidente americano Barack Obama e che vive in un grande territorio tra Brasile, Perù e Ecuador.

• Il Potamotrygon limai una razza d’acqua dolce con un interessante disegno geometrico sul dorso che vive in alcuni corsi d’acqua dell’Amazzonia.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->