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Altri giovedì 26 gennaio 2017 ore 16:30

A scuola nella balena

Si ispira alla storia di Pinocchio il progetto per la nuova scuola primaria Collodi di Ponte a Elsa. Costruito interamente in legno



SAN MINIATO — La nuova scuola Collodi avrà la forma del dorso di una balena. A presentare il progetto della struttura di via Poggio a Pino, comprensivo del nuovo nido Il gatto e la volpe, alla folta platea di genitori che ieri sera hanno riempito la Sala 78, sono stati il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore all’istruzione Chiara Rossi, l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori, l’architetto del Comune Nino Bova e l’architetto Andrea Mannocci che l’ha realizzato.

“Il nuovo edificio sarà più grande del precedente, all’avanguardia, interamente in legno, antisismico e costruito con materiali ecocompatibili e riciclabili, a risparmio energetico e in grado di sfruttare energie rinnovabili – precisano gli amministratori -. La forma è quella di una balena spiaggiata sulla collina, di un colore bianco neve e con gli sbuffi che ricordano le emergenze dei nostri cipressi lungo le strade e che legano la forma della scuola al paesaggio circostante”.

Il progetto complessivamente si sviluppa su una superficie coperta di 1.375 metri quadri: 852  per la scuola primaria e 201 per l’asilo nido, mentre il resto della superficie coperta è un loggiato che si sviluppa lungo il perimetro del fabbricato, per 322 metri quadri. “Il progetto è stato pensato tutto a un piano per garantire la massima accessibilità e usufruire con facilità di tutti gli spazi; la struttura è circondata da un giardino che, a nord, affaccia sull’area destinata ad un parco pubblico – proseguono gli amministratori -. Questa nuova scuola si presenta come uno spazio unico integrato in cui i singoli ambienti, finalizzati ad attività diversificate, hanno la stessa dignità e presentano caratteri di flessibilità, confort e benessere”. A disposizione ci saranno 6 aule, spazi prevalentemente pensati per le lezioni frontali, tutte con ampie finestrature rivolte verso il paesaggio collinare ad ovest, ma anche ambienti che sanno evolvere e modificarsi a seconda delle necessità.

Nella scuola dell’infanzia, che sarà realizzata in un secondo momento, lo spazio è facilmente frazionabile consentendo attività in piccoli e grandi gruppi, mentre nella scuola primaria le aule diventano un luogo di appartenenza non autosufficiente, perché non tutte le attività vengono svolte all’interno della classe.

Grazie alle ampie vetrate è forte il contatto con l’esterno e con il paesaggio; a separare le due scuole è l’agorà, un ampio spazio all’ingresso della scuola primaria, che potrà accogliere le riunioni, le feste e le attività di tutta la comunità scolastica.

Nel progetto c’è spazio anche per la mensa, un luogo molto flessibile dove poter riorganizzare i tavoli e le sedute, e sarà utile anche per lo svolgimento dell’attività in grandi gruppi o per lo sviluppo motorio.


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