Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 04 ottobre 2017 ore 15:52

Una giungla in città nella mappa Wwf

Parrocchetti dal collare nel giardino della sede Wwf a Roma. Foto: L. Biancatelli/Wwf

In occasione della Giornata degli Animali stilata la mappa sulle nuove specie urbane. E ci sono anche insospettabili tra granchi, falchi, pappagalli



ROMA — Prendi 10 città lungo lo Stivale e classificane i 'big 5': ci ha pensato il Wwf che, in occasione della Giornata degli Animali che ricorre ogni 4 ottobre, presenta la sua mappa sulle nuove specie urbane. E scorrendola si scopre che sì, le nostre città sono una giungla non solo di cemento ma anche di biodiversità.

A ogni città i suoi 'big 5', sigla che di norma identifica identifica i cinque animali simboli della fauna africana ovvero leone, elefante, rinoceronte, leopardo e bufalo ma che qui viene declinata in salsa italiana. Così - se il granchio di acqua dolce si nasconde nei canali dei mercati di Traiano a Roma mentre tra i rami di olmi e magnolie lungo strade e parchi urbani fanno scorpacciate di bacche e semi centinaia di pappagalli di due specie ormai ambientate nella capitale, il parrocchetto dal collare e il parrocchetto monaco - il falco pellegrino nidifica tra grattacieli e campanili di città storiche come Roma e Bologna, mentre a Milano una decina di coppie di un altro falco, il gheppio, abitano tra la stazione centrale e la torre di San Siro o sui tetti dell’ospedale di San Paolo.

Sono molti gli animali di ambienti selvaggi ad aver preso la ‘residenza’ cittadina: istrici, gufi comuni e gufi reali, aironi cenerini, testuggini palustri, upupe, rondini montane, gruccioni, rospi smeraldini, tassi, faine e nibbi reali. Con presenze sorprendenti, come quella dei delfini nell'area portuale di Palermo ma anche lungo il fiume Arno a Pisa e molti, molti altri.

Il puzzle della biodiversità urbana in Italia sarà al centro, il 15 ottobre prossimo, dell'evento Urban Nature che si terrà in varie città d'Italia.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->