Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 26 ottobre 2017 ore 12:31

Sulle isole estinzione alle porte per 1189 specie

L'Urietta di Scripps al momento è al sicuro dopo la rimozione dei ratti dall'isola di Anacapa. Foto: Shaye Wolf

Sono 319 anfibi, 282 rettili, 296 uccelli e 292 mammiferi le specie in pericolo nelle aree insulari del mondo. La mappa in uno studio internazionale



ROMA — Sono 319 anfibi, 282 rettili, 296 uccelli e 292 mammiferi le specie in pericolo nelle aree insulari del mondo. La mappa è stata elaborata in uno studio internazionale a cui hanno collaborato anche ricercatori di Ispra e che è stato pubblicato oggi su Science Advances

I dati indicano proprio nelle isole gli ambienti da tutelare per prevenire la perdita di specie preziose per la biodiversità: "Negli ambienti insulari, che coprono solo il 5,3 per cento della superficie terrestre asciutta, si è registrato il 61 per cento delle estinzioni degli ultimi 5 secoli - illustra Ispra in una nota - soprattutto a causa di specie aliene invasive; roditori e gatti inselvatichiti sono responsabili del 44 per cento delle estinzioni avvenute in tempi recenti di uccelli, mammiferi e rettili".

Contrasto dei 'nuovi alieni', dunque, per rallentare il tasso di perdita delle specie autoctone: questa la soluzione ipotizzata dagli studiosi. "Per esempio - si spiega - lo studio evidenzia come rimuovendo i topi dall’isola di Gough nell’oceano Atlantico sarebbe possibile proteggere milioni di uccelli, incluse 6 specie particolarmente minacciate come l’Albatros di Tristan".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->