Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 17:28

Non è un tempo per mucche

Fino al 20 per cento in meno di produzione di latte. Allarme Coldiretti: "Animali stressati e costi in aumento, così l'afa ci mette in ginocchio"



ROMA — Mangiano poco, bevono molto e producono il 20 per cento di latte in meno: questi gli effetti del caldo di questo giugno rovente sulle mucche nelle fattorie italiane. Lo rende noto Coldiretti, che lancia l'allarme sullo stress da caldo patito dagli animali e rilevato attraverso un monitoraggio da cui emerge che, ad aggravare le cose, in alcune zone ci si mette anche la siccità che costringe a rifornire gli abbeveratoi attraverso le autobotti. 

Il tutto genera una spirale poco virtuosa di disagio in cui ogni singolo esemplare con le alte temperature arriva a bere fino a 140 litri di acqua al giorno, addirittura il doppio rispetto ai periodi più freschi. Basti pensare che temperatura ideale, per questi animali, è fra i 22 e i 24 gradi. Questo giugno ce ne sta regalando ben di più.

Così, mentre gli abbeveratoi funzionano a pieno ritmo, nelle stalle le contromisure anti afa prevedono anche ventilatori e doccette refrigeranti per aiutare le mucche a sopportare meglio la calura. 

La combinazione tra calo di produzione e aumento dei costi di stalla, con i maggiori consumi di acqua ed energia rivolti a dare sollievo agli animali, aggrava il conto dei danni alle campagne che, secondo Coldiretti, arriva già al miliardo di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->