Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cavalli lunedì 09 ottobre 2017 ore 16:42

Incidenti all'ippodromo, IHP chiede l'inchiesta

L'associazione di protezione per i cavalli diffonde il video di drammatici incidenti sulla pista di Capannelle e chiede spiegazioni su tre decessi



ROMA — Segnalazioni, riscontri incrociati. E poi c'è quel video con le immagini di tre drammatici incidenti avvenuti a Roma, all'ippodromo Le Capannelle, in aprile, giugno e settembre di quest'anno. E' la Italian Horse Protection (IHP) a diffondere con una nota la notizia e le immagini di quanto accaduto, raccontando che poi, "a seguito delle fratture riportate sono stati abbattuti Song For My Heart (3 anni), Machiavellico (4 anni) e Ginseng Coffee (5 anni)".

"Le immagini delle tre cadute - scrive l'organizzazione - sono terribili e, comparandole, troviamo delle similitudini: 1) i cavalli hanno inciampato sul terreno, non sono entrati in collisione con altri cavalli; 2) le cadute sono avvenute nello stesso tratto di pista". Sempre secondo le informazioni di IHP, la voce di una manutenzione della pista "carente" in quell'ippodromo gira da tempo. I rischi per i cavalli in corsa, nel caso, sono evidenti.

Voci, però, appunto. E la stessa IHP lo ammette: "Ufficialmente - scrive - non c'è alcuna conferma di questa circostanza. Per tentare di fare chiarezza, IHP ha scritto una lettera al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), chiedendo l'apertura di un'inchiesta. Il Mipaaf infatti gestisce gli allevamenti e le corse di trotto e di galoppo in Italia".

Song For My Heart, Machiavellico e Ginseng Coffee non sono gli unici cavalli, ricorda l'associazione, ad aver perso la vita negli ultimi mesi: altri incidenti mortali si sono registrati altrove e in particolare nel famigerato ippodromo di Merano. Ma trovarne traccia nelle agenzie di stampa è pressoché impossibile.

"Nonostante il tasso di mortalità (sotto l'1%) sia considerato basso dagli addetti ai lavori - dichiara il presidente IHP Sonny Richichi - per noi e per la maggior parte dell'opinione pubblica è inaccettabile che un cavallo venga costretto a tutto ciò: vita innaturale, allenamenti e gare che iniziano ben prima che si completi lo sviluppo muscolo-scheletrico, rischio di incidenti e anche di morte. Per poi comunque essere rottamato appena le sue prestazioni calano. Occorre che il Ministero prenda atto del generale diminuito interesse verso questo tipo di utilizzo dei cavalli, parallelo a una maggiore sensibilità dell'opinione pubblica verso il rispetto di questi animali, e che adegui le sue politiche in senso più favorevole alla loro tutela".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

++ ATTENZIONE, IMMAGINI FORTI++ Video IHP
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->