Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cani giovedì 12 ottobre 2017 ore 08:45

Osmodog, il cane supereroe dei coleotteri

Osmodog all'opera. Foto: lifemipp.eu

E' un cane molecolare, ma il suo target di ricerca sono le larve del coleottero Osmoderma eremita, specie marker di qualità ambientale



ROMA — Un supereroe a quattro zampe per il coleottero Osmoderma eremita: è il cane Osmodog, un cane molecolare addestrato però per scovare le larve di questa specie protetta dall'Ue e marker della qualità ambientale. In realtà, come tutti i supereroi che si rispettino, anche Osmodog ha una vita 'normale' in cui è un simpatico golden retriever di nome Teseo.

Un pioniere nel suo settore, perché è il primo esempio di cane molecolare impiegato per individuare queste larve. Ad addestrarlo è stato Paolo Audisio, del Dipartimento di biologia e biotecnologie C. Darwin delll'università della Sapienza a Roma, nell'ambito del progetto europeo Mipp (Monitoraggio di insetti con la partecipazione pubblica).

Il progetto, avviato a fine 2012, si è concluso il 30 settembre scorso con l'elaborazione di metodi standard e non invasivi per il monitoraggio di alcune specie di coleotteri saproxilici, fra i quali appunto Osmoderma eremita. Donde Osmodog.

Ma come fa? A naso! I maschi adulti del coleottero Osmoderma eremita producono infatti un particolare ferormone tanto intenso da essere percepito anche dall'uomo. Questa caratteristica è stata sfruttata per prevedere il monitoraggio della specie tramite l'utilizzo di un cane 'targettizzato' alla percezione ed al riconoscimento specifico di questo odore. 

E Teseo, nel ruolo di Osmodog, è stato bravissimo: dai test effettuati con il suo addestratore e conduttore Fabio Mosconi, Teseo ha mostrato una accuracy (la percentuale totale di segnalazioni corrette) del 92 per cento circa. I risultati ottenuti dai test sono stati pubblicati nella rivista scientifica internazionale Nature Conservation.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->