Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 15:56

Festa amara per il Leopardo delle nevi

Nudan e Samira, leopardi delle nevi del Parco Natura Viva

E' di un esemplare al giorno la media delle uccisioni di questa specie icona delle vette himalayane. I dati nella loro Giornata internazionale



ROMA — Festa amara, per il leopardo delle nevi, questa sua Giornata internazionale che ricorre oggi. La specie icona delle vette himalayane combatte uno dei più aspri conflitti al mondo tra uomo e fauna selvatica, con la perdita media di un esemplare al giorno da addebitare soprattutto alla caccia illegale.

I dati vengono diffusi con una nota dal partner italiano dello Snow Leopard Trust, ovvero il Parco Natura Viva di Bussolengo dove risiedono i due leopardi delle nevi Nudan e Samira: "Si conta su di loro - spiega Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco - per allevare esemplari che, se sarà necessario, un giorno dovranno tornare a ripopolare le vette dell’Asia centrale".

Intanto resta il quadro fosco tracciato dallo Snow Leopard Trust: tra il 2008 e il 2016 gli esemplari uccisi sono stati tra i 220 e i 450 per ogni anno, con una media di un animale scomparso al giorno. Le perdite maggiori si registrano in Cina, alla quale seguono a stretto giro la Mongolia, il Pakistan e l’India. 

"Ad oggi - aggiunge Avesani Zaborra - si stima la presenza di una popolazione totale che oscilla tra i 3.920 e i 6.390 esemplari, classificata come 'vulnerabile di estinzione' da parte dell’Unione internazionale per la conservazione della natura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->