Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 10 luglio 2017 ore 14:59

Fa caldo, dal ministero un opuscolo per i pet

Rinfrescare i nostri animali con dell'acqua è uno dei suggerimenti

La pubblicazione online con i consigli degli esperti per proteggere dal caldo gli animali domestici. Tra raccomandazioni e curiosità



ROMA — Un criceto più caldo di 37 gradi e mezzo ha qualcosa che non va. Cane, gatto, coniglietto e cavia stanno bene se la loro temperatura è attorno ai 39 gradi, mentre il cincillà deve essere appena tiepido: 36-37 gradi e mezzo. Il furetto no, fra 38 e 40 gradi è in salute. Ma se arriva il colpo di calore....

Se arriva sono guai. Per questo il ministero per la salute ha messo da pochi giorni a punto un opuscolo dal titolo Animali d'affezione, il caldo e la salute disponibile sul suo sito con le caratteristiche termiche di ciascun animale da compagnia e i consigli per superare insieme in bellezza anche le ondate di calore che queste settimane ci stanno offrendo. 

"A causa del colpo di calore - spiegano gli esperti ministeriali - il sistema di termoregolazione dell'animale non è più in grado di mantenere la temperatura corporea entro i limiti fisiologici", e dunque questa si innalza "sino a 41-43 gradi". 

Gli stati di pericolo, gli accorgimenti per evitare di arrivarci ma anche i tipi di animali più esposti, la sintomatologia a cui badare: tutto in otto pagine che si chiudono con un "Buone vacanze!"

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->