Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 29 dicembre 2018 ore 09:32

Esplosioni dolorose, così i pet sentono i botti

Per i cani le esplosioni sono addirittura dolorose

Tra la finestra uditiva umana e quella di cane e gatto non c'è partita: il loro udito è estremamente più sviluppato. Lo spiega Edgar Meyer



ROMA — Fuggono finendo per strada investiti dalle auto, disorientati per lo spavento sbattono in pali e palazzi ferendosi o perdendo addirittura la vita; i più delicati, spesso, domestici o selvatici che siano, muoiono di crepacuore. Sono i nostri animali esposti ai botti di petardi e materiali pirotecnici nella notte di capodanno.

Ma perché le esplosioni hanno su di loro questo impatto così importante e dannoso? Lo spiega il presidente dell'associazione Gaia Animali & Ambiente Edgar Meyer: "L'udito del cane e del gatto è molto superiore a quello dell'uomo", premette. 

Ed ecco i dati: "Noi abbiamo una finestra uditiva compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, ovvero al di sotto dei 16 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, cioè al di sopra dei 15.000 hertz. Il cane, invece, percepisce fino a 60.000 hertz e il gatto fino a 70.000". 

Proprio tutta un'altra dimensione percettiva: "Il cane è in grado di udire frequenze superiori alle 80mila vibrazioni al secondo - approfondisce Meyer - e la sua sensibilità uditiva è talmente alta che i botti gli causano un vero e proprio dolore". 

Ecco dunque che anche da Gaia arriva l'appello a limitare se non evitare i botti: "Il Capodanno sia un giorno di festa", esorta Meyer. "Lo sia per tutti, animali compresi, magari festeggiando con 'fuochi' più silenziosi, spesso anche i più belli, come ad esempio le cosiddette fontane".

In città però per uno che evita c'è uno che esplode. Come proteggere i nostri amici a 4 zampe? "Quelli che normalmente vivono all'esterno - suggerisce Meyer - andrebbero tenuti temporaneamente in un luogo chiuso, comodo e rassicurante. Per i gatti abituati a usare il gattaiolo, cioè lo sportello per uscire, beh quest'ultimo va tenuto chiuso, preparando in casa una cassetta per i bisogni". 

"In generale, poi - conclude il presidente di Gaia Animali & Ambiente - fate attenzione che non escano quando aprite la porta, e, quando portate a spasso il cane, non vi fidate a slegare il guinzaglio. Inoltre si consiglia di tenere alto il volume della tv, della radio o altri abituali suoni casalinghi per coprire in parte il rumore dei botti, specialmente se l'animale resterà solo in casa".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->