Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 25 novembre 2017 ore 13:11

Convivere con gli orsi, esperti a convegno

L'orsa KJ2 addormentata per l'esame del dna che la avrebbe identificata

Si intitola "Mai più KJ2, dalla parte dell'orsa" l'incontro per riflettere su aspetti naturalistici e giuridici di un rapporto non scontato



ROMA — E' successo questa estate: l'incontro, nelle montagne di Trento, tra un pensionato col suo cane e l'orsa KJ2 ebbe come conseguenza il ricovero dell'uomo in ospedale e, come epilogo, l'abbattimento della plantigrada che all'epoca aveva cuccioli ancora piccolini. Agosto è stato il tempo delle accuse e del fuoco incrociato.

Adesso, Roma Capitale apre invece il tempo della riflessione su un rapporto - quello tra comunità locali e orsi - non scontato. L'occasione è la conferenza a ingresso libero organizzata dall'assessorato alla sostenibilità ambientale all'Aranciera di San Sisto per martedì 28 novembre alle 17.45, dal titolo Mai più KJ2 - dalla parte dell'orsa.

Orientamento inequivocabile per il dibattito che metterà a fuoco "gli aspetti naturalistici e giuridici della tutela dell'orso sul territorio nazionale e in particolare su quello delle aree montane. Verranno presentati i dati, le proposte operative e le speranze per una pacifica convivenza tra uomo e altri animali", si legge nella nota di Gaia Animali & Ambiente il cui presidente Edgar Meyer - che dell'assessorato alla sostenibilità ambientale di Roma è referente del benessere animale - introdurrà i lavori con un intervento sul tema Da Daniza a KJ2.

Quale è l’attuale situazione? Come tutelare orso e popolazioni locali? Come fermare le uccisioni di animali? E’ possibile evitare nuovi casi come Daniza e Kj2? L’incontro proverà a dare alcune risposte attraverso l'ausilio di materiale video e i contributi di Amedeo Postiglione (Giudice e Presidente onorario Corte di Cassazione), Alessandro Piacenza (Vice Coordinatore Nazionale Guardie Zoofile Oipa Italia Onlus), Davide Celli (Presidente Legio Ursa ed esperto in comunicazione) e Daniele Diaco (Presidente Commissione Ambiente di Roma Capitale). Porterà il suo saluto l'assessore alla sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->