Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cavalli giovedì 03 agosto 2017 ore 08:00

Cavalli in corsa nei tentacoli delle mafie

Corse clandestine e doping tra i reati in aumento nel 2016

Gare clandestine nell'orbita dei clan secondo le rilevazioni contenute nel dossier Zoomafia 2017 elaborato dalla Lav. E non mancano i casi di doping



ROMA — Corse clandestine di cavalli nei tentacoli delle mafie: è quanto ricostruisce Lav, che nel suo dossier Zoomafia 2017 rileva come "recenti inchieste hanno confermato l’interesse di alcuni sodalizi mafiosi, in particolare di alcuni clan", per questo tipo di pratiche. 

Otto gli interventi delle forze dell'ordine nel settore delle corse clandestine e dell'illegalità nell'ippica, con 3 corse clandestine bloccate, 36 persone denunciate, 24 arrestate, 22 cavalli sequestrati così come 4 stalle e un maneggio.

Quanto ai controlli antidoping, sono 61 i cavalli che nel 2016 hanno preso parte a gare ufficiali risultando positivi a qualche sostanza. I test sono quelli condotti in vari ippodromi d'Italia, da Albenga a Napoli, da Aversa a Firenze, da Torino a Palermo, passando per Trieste, Montecatini, Milano, e Siracusa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->