Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cani martedì 01 agosto 2017 ore 09:40

Canili illegali, se il randagismo è un business

Il randagismo nelle maglie del business illegale

Gestioni oscure, traffici, sequestri, falsi medici: così le strutture di ricovero per i quattro zampe nel dossier Zoomafia 2017 di Lav



ROMA — Gestioni oscure, traffici, sequestri, maltrattamenti, falsi medici: viaggia anche su quattro zampe l'illegalità i cui tratti sono raccontati nel dossier Zoomafia 2017 della Lav in cui si dà conto, per il solo 2016, di almeno cinque canili sequestrati con il loro carico peloso di 200 cani e cinque persone denunciate.

Fa gola, insomma, il business legato alla gestione di canili 'illegali', così come quello sui randagi che - emerge dal dossier - assicura agli sfruttatori guadagni interessanti spesso grazie a convenzioni con gli enti locali per la gestione dei cani accalappiati sui loro territori.

In aumento anche le denunce per traffico di cuccioli illegalmente importati in Italia. Secondo i dati forniti alla Lav dalle forse dell'ordine, tra 2015 e 2016 sono stati sequestrati 964 cani e 86 gatti, per un valore complessivo di 717.800 euro. 

Ancora, sono state 107 le persone denunciate nel 2016 l'analisi della cui nazionalità conferma flussi in particolare dall'Est europeo dovuti a gruppi organizzati, forti di reti di appoggio e connivenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->