Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cani mercoledì 02 agosto 2017 ore 18:23

Canicola, perché si dice così?

La 'stella del Cane' annunciava il caldo estivo

Già che tocca sopportarla, almeno scopriamo perché si chiama così e cosa ha a che vedere il miglior amico dell'uomo col caldissimo Lucifero



ROMA — Canicola: perché si dice così? Già che volenti o nolenti ci tocca di sopportarla, proviamo almeno a toglierci lo sfizio della curiosità. Ebbene: la faccenda ha a che fare con le stelle, e in particolare con la costellazione del Cane Maggiore. E' lì che alloggia Sirio, la stella più luminosa che si avvista proprio nella stagione calda.

Perché allora non dire ad esempio 'siricola'? Perché Sirio era considerata dagli antichi il segugio di Orione, di cui appunto segue il sorgere. Dal suo essere 'stella del Cane', è derivato già in tempi antichissimi il termine canicola.

Va detto: Egizi e Greci non avevano per Sirio una gran passione, poiché il caldo di cui era latrice portava con sé il tempo dell'arsura. Periodi di magra, dunque, per le attività agricole e, di conseguenza, sostentamento e scambi commerciali. Solo in Egitto il suo apparire era comunque importante poiché annunciava, di lì a qualche settimana, la piena del Nilo.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->