Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cani sabato 26 agosto 2017 ore 08:00

Cane in festa, oggi è la sua Giornata mondiale

Auguri a tutti i cani nella loro Giornata mondiale

Fondata negli Stati Uniti da Coleen Page, la ricorrenza è l'occasione per riscoprire i perché di un'amicizia che si perde nella notte dei tempi



ROMA — A tutti i Fido del pianeta: auguri! Sì perché oggi è la loro festa. Si celebra infatti ogni 26 agosto la Giornata internazionale del Cane, fondata a inizio Terzo Millennio negli Stati Uniti dalla stessa Coleen Page che è anche istitutrice del National Puppy Day (la giornata del cucciolo che si festeggia il 23 marzo) e del National Cat Day (la ricorrenza in onore del gatto fissata al 29 ottobre).

E se li amiamo tutti i giorni, la Giornata odierna è la buona occasione per riscoprire i perché di questa amicizia che si perde in una notte dei tempi ancora così fitta da impegnare gli studiosi nel determinare le coordinate del processo di domesticazione, i cui contorni furono esplorati ed esposti nell'opera di Konrad Lonrenz che è ancora punto di riferimento per gli etologi.

Ci fanno ridere, ci commuovono, ci migliorano l'esistenza col loro affetto incondizionato e ci aiutano quando siamo in difficoltà fisica o emotiva. Lavorano con noi, contribuiscono alle azioni di soccorso sui teatri di crisi e a darci sollievo nelle corsie degli ospedali. Poi anche sì: ci rubano le pantofole e si impossessano del divano confinandoci sul bracciolo. E non chiedono altro che una carezza, una passeggiata, una ciotola di pappa, uno sguardo. Oggi regaliamogliene uno in più, magari più amorevole. Auguri cane!

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->