Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cani venerdì 06 aprile 2018 ore 17:29

Ares da trovatello a cane antiterrorismo

Ares 'in divisa' pronto all'azione

Trovato vagante da una signora e ospitato nel garage, è poi stato 'arruolato' dalla questura della capitale. E da oggi è in servizio



ROMA — Era l’estate 2017: nel quartiere Morena di Roma un pastore tedesco si aggirava solo soletto quando una signora, intenerita dal suo sguardo, lo accolse nel suo garage allestendogli lì un giaciglio e rifocillandolo. La donna cercò in ogni modo di rintracciare i proprietari del cane, rivolgendosi anche a un veterinario per vedere se avesse il chip. Ma nulla. I suoi sforzi sono stati vani e così, non potendo tenerlo con sé, si è rivolta alla polizia di stato.

Inizia così la carriera di Ares, così è stato chiamato il cane, all'interno della squadra cinofili della questura di Roma, che subito ha attivato l’iter gerarchico e burocratico per vedere l’animale e poter valutare la sua idoneità ai servizi di polizia. Il pastore tedesco, un maschio di circa un anno, ha superato brillantemente le prove a cui è stato sottoposto, dimostrando di essere mansueto ma coraggioso ed aggressivo all’occorrenza, rispettando gli ordini che gli venivano impartiti.

Così è stato arruolato. Dopo aver frequentato e superato il corso di formazione di dieci settimane, Ares è diventato un’unità cinofila della polizia nel settore ordine pubblico e antiterrorismo. Ha preso il posto di Giolly, cane pastore femmina di 10 anni, andata in pensione. Oggi il primo giorno di lavoro del cane poliziotto che è subito stato protagonista, insieme al suo conduttore, di controlli antiterrorismo in via del Corso e nelle stazioni metropolitane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->