Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 17 ottobre 2017 ore 10:09

Animali nei circhi, il rischio non è solo per loro

Leoni al circo. Foto: Lav

Negli ultimi 22 anni nei circhi dell’Ue ci sono stati 305 incidenti col coinvolgimento degli spettatori. Italia al terzo posto nel rapporto Lav



ROMA — Animali nei circhi pericolosi anche per gli spettatori? Secondo gli esiti del Rapporto Animali selvatici nei circhi dell’Unione Europea. Problemi, rischi e soluzioni pubblicato da Eurogroup for Animals e a cui per l'Italia ha collaborato la Lav parrebbe proprio così. 

"Il Rapporto - scrive Lav in una nota - dimostra che l’uso di animali selvatici pone problemi non soltanto dal punto di vista del benessere degli stessi, ma anche sotto l’aspetto della sicurezza e dell’incolumità del pubblico. Negli ultimi 22 anni, infatti, nei circhi dell’Unione Europea ci sono stati 305 incidenti, nei quali sono stati coinvolti 608 animali selvatici. Tra questi l’Italia è il terzo Paese per numero di incidenti, dopo Germania e Francia, mentre in 11 degli stati membri dell’Unione europea non si sono registrati incidenti".

"Il Rapporto - si legge ancora - sottolinea che la pericolosità di molte specie detenute nei circhi, il carattere temporaneo di questi e la stretta prossimità che vi si instaura fra animali selvatici e spettatori, mettono a rischio il pubblico". Secondo Gaia Angelini, responsabile animali esotici della Lav, "l'unica soluzione è introdurre una normativa che vieti la detenzione di animali nei circhi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->