Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 03 luglio 2020 ore 11:31

Convenzione con Enpa, i dubbi della minoranza

gatti randagi
Foto di repertorio

Secondo il gruppo di minoranza "Terra Nostra" la cifra stanziata contro il randagismo dal Comune di Rio è troppo alta e la convenzione generica



RIO — "A.A.A. cercansi cani e gatti randagi a Rio, e se qualcuno li vede, per cortesia, avvisi il Sindaco Corsini o la sua Giunta, almeno si darà un senso alla delibera che hanno fatto il 1 giugno scorso, per convenzionarsi con l’Enpa per diecimila euro all’anno (euro 850,00 al mese circa) e per un biennio, per gestire questo preoccupante fenomeno che toglie il sonno alla nostra comunità". 

La convenzione fra il Comune di Rio e l'associazione Elba è finita sotto la lente del gruppo di minoranza consiliare Terra Nostra che critica quanto è stato stabilito.

"Una convenzione di ben 6 articoli dove non si sa 'chi fa cosa':  aggiunge Terra Nostra - non si parla di chi paga le spese sanitarie e di veterinario, non si sa se viene tenuta un’anagrafe degli animali, non si sa come e quali servizi sulle colonie feline (ma a Rio dove sono?) e a quali orari, chi farà la pulizia e la disinfestazione, chi gestisce i decessi, etc. etc. etc. E’ sconcertante la 'leggerezza dell’essere' della Giunta riese (non tutta, a dir la verità visto che per la prima volta, la delibera è passata a maggioranza) già riscontrata peraltro, in tantissime altre circostanze".

"Ma il bello  prosegue il gruppo di minoranza - è che esiste già un’altra convenzione, del 9 giugno 2018, che impegna il nostro Comune assieme agli altri per la costruzione del canile comprensoriale, ma anche per la lotta al randagismo e per l’attivazione del pronto soccorso veterinario, con capofila il comune di Capoliveri, autorizzato a prelevare dalla tassa di sbarco 25mila euro per fornire anche questi servizi. Se la convenzione è in vigore, si rischia di pagare due volte per lo stesso servizio di lotta al randagismo"

"Consigliamo al Sindaco di approfondire la cosa, - dichiara Terra Nostra - e di non esporsi ad un’eventuale danno patrimoniale, e quindi di ritirare o quanto meno sospendere la delibera stessa. Qui non si tratta di non voler bene gli animali, che nessuno mette in dubbio: il problema è come si spendono i soldi dei contribuenti. Purtroppo, in generale, le risorse che ci sono vengono spese male, molto male, e la gente dà la colpa di tutto alla fusione, che invece porta 882 mila euro all’anno. Alcuni esempi, oltre a questo sopracitato? 34mila euro per arruolare un funzionario che gestisca la fusione (un fusiologo? Ce ne sono di queste specializzazioni ?); probabilmente altrettanti per un ricercatore di finanziamenti comunitari (fra i dipendenti non c’è nessuno capace di farlo?); 13mila per l’addetto stampa del Sindaco, 21mila per lo streaming delle dirette del Consiglio comunale, 6 mila per tre concerti di Natale, 8mila per un depliantturistico a carboncino con tema i tetti delle case di Rio, etc. etc. etc". 

"Potremmo continuare, ma ci verrebbe da piangere,  conclude Terra Nostra - sapendo anche in quale stato di degrado versano le frazioni, i cimiteri, le buche per le strade,etc. etc. etc. Ricordiamocene, per non sbagliare più!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->