Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Uccelli mercoledì 02 agosto 2017 ore 14:46

In Calabria la cicogna bianca fa 73

Uno dei nidi della cicogna bianca, con i pulcini. Foto: Roberto Santopaolo

Chiusura positiva per la stagione riproduttiva di questo uccello raro con tanti pulcini che hanno spiccato il volo nei cieli sopra Cosenza



RENDE (COSENZA) — In Calabria la cicogna bianca fa 73: si parla di pulcini, quelli che hanno avuto il loro battesimo dell'aria sopra i cieli tra il Cosentino e il Crotonese dopo una serie di deposizioni e schiuse favorite dall'installazione di piattaforme aeree circolari, autentici nidi artificiali, avvenuta in collaborazione tra Lipu ed Enel e dalla protezione in cui si sono spesi i 14 volontari Lipu di Rende. 

Ed è proprio quella sezione a dare notizia dei dati sulle nascite, 15 in più rispetto al 2016, con grande soddisfazione sottolineata anche da parte del presidente nazionale dell'associazione Fulvio Mamone Capria. Anche le coppie di cicogne sono salite, passando da 17 dell'anno scorso a 21. 

"Il maggior numero di coppie, 15 in tutto, si sono riprodotte nella piana di Sibari, seguita dalla valle del Crati con 5 - informa la nota della sezione Lipu di Rende - e infine la valle del Neto, nel Crotonese, con una sola coppia nidificante. La valle del Crati si conferma l’area con il migliore tasso riproduttivo: 21 i giovani nati in quest’area con la presenza anche di una nuova coppia che ha nidificato ai margini della Riserva naturale del Lago di Tarsia, confermando il valore naturalistico di questo sito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->