Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 27 maggio 2020 ore 09:00

Volontari per cercare nidi di tartarughe marine

Federica, la tartaruga marina che ha nidificato a Campo nell'Elba nel 2017

"Chi trova un nido trova un tesoro" al via la campagna della Regione Toscana. Legambiente e Parco cercano volontari per tutelare i nidi



PORTOFERRAIO — "Chi trova un nido trova un tesoro", questo è lo slogan della Regione Toscana, per la sua campagna di sensibilizzazione e salvaguardia delle tartarughe marine, così importanti per la biodiversità. Da domenica 7 Giugno 2020 Legambiente, in collaborazione con il Parco nazionale dell’Arcipelago toscano riprende l'attività di monitoraggio delle spiagge sabbiose dell'Elba alla ricerca di nidi di tartarughe marine Caretta Caretta.

Il 2020 dovrebbe essere un anno favorevole alla nidificazione delle tartarughe marine all'Isola d’Elba, dato che tendono a deporre le uova nella stessa spiaggia ogni due o tre anni, quindi i volontari aspettano il ritorno della tartaruga Federica a Marina di Campo (ultima deposizione nel 2017) e la tartaruga Genova a Straccoligno (ultima deposizione nel 2018) e il recentissimo avvistamento di una grossa tartaruga marina al largo di Portoferraio fa ben sperare.

"L'attività – spiega Isa Tonso, responsabile tartarughe marine di Legambiente Arcipelago toscano - consiste in una salutare passeggiata la mattina presto, prima delle ruspe comunali e dei rastrelli dei bagnini, alla ricerca delle caratteristiche tracce che le tartarughe marine lasciano sull'arenile quando depongono le uova. Il monitoraggio verrà fatto dal gruppo ormai consolidato di volontari/e esperti/e e formati di Legambiente Arcipelago Toscano, ma anche quest'anno si conta sull'aiuto – anche temporaneo e per qualche mattina - di turisti e residenti, che, anche se senza esperienza, vogliono essere protagonisti di un progetto di conservazione di questi affascinanti e misteriosi rettili preistorici che nuotano nei nostri mari da più di cento milioni di anni".

Le spiagge soggette al monitoraggio saranno: Marina di Campo, Cavoli, Seccheto, Fetovaia, Biodola, Lido di Capoliveri, Straccoligno, Lacona. Isa Tonso sottolinea inoltre che "quest'anno, con nostro grande dispiacere, siamo costretti a rinunciare al controllo della spiaggia di Procchio a causa di una gestione e pulizia di questo arenile che è davvero poco sostenibile e che avviene la mattina prima dell'alba: quando è ancora buio, passano le ruspe a 'pulire' la spiaggia, rendendo la ricerca delle tracce praticamente impossibile e rischiando di travolgere e schiacciare una eventuale e sconsiderata tartaruga che avesse scelto questa spiaggia per deporre le uova, tragedia già successa in Sicilia un paio di anni fa. E' il contrario delle spiagge tarta-friendly del decalogo sottoscritto da Legambiente e federazione italiana imprese balneari (Fiba) che prevede una pulizia della sabbia soprattutto con mezzi manuali".

Chi volesse aiutare Legambiente e Parco nazionale a trovare un "tesoro" dal 7 Giugno a metà Agosto può rivolgersi a: Isa, tel. 340-7113722 o scriva a legambientearcipelago@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->