Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Altri mercoledì 27 aprile 2016 ore 15:02

"Che succede alla Torre del Martello?"

La minoranza in consiglio presenta un'interpellanza sulla chiusura e sull'utilizzo della Torre del Martello presso il complesso della Linguella



PORTOFERRAIO — La minoranza consiliare guidata da Cosetta Pellegrini, interroga il sindaco Ferrari sulle condizioni in cui versa la Torre del Martello: "considerato che è rimasta chiusa negli ultimi due anni per consentire interventi di recupero, di restauro e messa in sicurezza che abbiamo appreso che nell'estate 2015 è stato trasferito all'interno della Torre il museo Cites che consiste in una collezione di centinaia di reperti come: pelli di leopardo, di lince e di serpenti, zanne di elefanti lavorate e non, coccodrilli e tartarughe imbalsamati, coralli".

"Il museo non risulta mai essere stato formalmente aperto al pubblico se non in qualche sporadica occasione e non risulta alcun atto formale che istituisca e regolamenti il suddetto museo e la Torre del Martello risulta ancora tariffata come spazio espositivo nella convenzione con la Cosimo de Medici, ma in pratica non ne è consentito l'utilizzo da parte di terzi".

I consiglieri quindi interrogano "Per conoscere quali interventi sono stati effettuati per consentire l'apertura della Torre al pubblico, per sapere se il Comune di Portoferraio o la Cosimo dei Medici hanno acquisito la collezione Cites, in caso contrario, se i legittimi proprietari pagano regolare tariffa per l'occupazione degli spazi espositivi e se il Comune di Portoferraio giudica consono al decoro della Torre e dell'intero comparto archeologico della Linguella il posizionamento all'ingresso della Torre di due gabbie metalliche ormai totalmente arrugginite ( di proprietà del Comune e prelevate dall'ingresso della Sala della Gran Guardia dove erano progettate come espositori e mai restituite) e di una pensilina che sovrasta l'ingresso altrettanto malconcia e piena di ruggine. 

A parziale giustificazione gli attuali amministratori della Cosimo hanno comunicato che le gabbie metalliche sono state temporaneamente posizionate all'ingresso della Torre per essere tinteggiate: una giustificazione che riteniamo assolutamente insufficiente. Reputiamo che gli spazi del comparto della Linguella necessiterebbero di una rivisitazione coerente ed adeguata al prestigio di un importante complesso museale patrimonio della Città di Portoferraio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->