Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Altri lunedì 10 novembre 2014 ore 12:20

Poca acqua nel fosso, ecco perché morirono i pesci

Arpat ha diffuso il risultato delle analisi condotte in seguito alla moria del 25 settembre. Il corso d'acqua è anche inquinato



LUCCA — I pesci sono morti perché c'è poca acqua nel condotto pubblico. Almeno secondo Arpat, che ha fatto controlli in seguito alla moria del 25 settembre. 

Dall'esame dei risultati delle analisi chimiche, sono state confermate dall'agenzia le ipotesi già avanzate al momento del sopralluogo: la moria di pesci era dovuta alla scarsità di acqua presente nel fosso. 

Le misure e le analisi effettuate sui campioni prelevati evidenziano, anche nella zona della moria, valori di ossigeno disciolto nella norma, assenza di tossicità acuta e in genere concentrazioni degli altri parametri non suscettibili di determinare di per sé moria di pesci. “Il dato anomalo - spiega inoltre Arpat - relativo alla concentrazione di ammoniaca nel luogo della moria, può presumibilmente essere dovuto proprio alla presenza dei pesci morti”.

In un fosso giudicato inquinato, anche se questa non è stata la principale causa dell'ultima moria. Ma considerando che si tratta di un corso d'acqua che attraversa la città la situazione non può che preoccupare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->