Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Altri sabato 02 aprile 2016 ore 10:14

Una cartolina dal passato pistoiese

La città vista attraverso le immagini che la ritraggono tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 per capire cosa si è perso e cosa resta



PISTOIA — La macchina del tempo, in questo caso, sarà un semplice videoproiettore messo a disposizione dal Centro guide turismo Pistoia che ha deciso di accompagnare pistoiesi e non in un insolito viaggio nel secolo scorso. Anzi, anche un po' prima: le immagini proposte sono quelle della Pistoia a cavallo tra i due secoli.

“Il volto di Pistoia nelle cartoline e foto d’epoca”, questo è il titolo dell’iniziativa che propone un tuffo nel ricco patrimonio di cartoline d'epoca di Paolo Bresci, collezionista pistoiese. Il confronto tra la città di oggi e le sue vecchie immagini metteremo in risalto quello che Pistoia ha conservato, quello che ha perduto e quello che è stato trasformato nell'incontro-scontro tra moderno e antico che nel '900 ha avuto il suo 'campo di battaglia'.

La prima serata sarà dedicata al centro storico in senso stretto: piazza del Duomo, il quartiere di S. Matteo che fu demolito all’inizio del ‘900 e la Sala. Tra gli edifici scomparsi che saranno virtualmente visitati ci sono gli scomparsi Palazzaccio e la chiesa di San Matteo, la Loggia della Montata e il palazzo dell'opera di San Jacopo.

La serata si svolgerà martedì nella sala interrata del ristorante Bonodinulla, in via del Lastrone alle 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->