Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri domenica 14 febbraio 2016 ore 06:30

Il bestiario nascosto sulle facciate

Una conversazione con uno storico dell'arte per osservare con occhi diversi il microcosmo di animali scolpiti sulle chiese romaniche



PISTOIA — Si chiama “Bestiario nascosto: gli animali nel romanico pistoiese e i pesci di San Zeno” l'incontro a cura dello storico dell’arte Iacopo Cassigoli sulla misteriosa 'popolazione' animale che si trova sulle facciate delle chiese romaniche.

Dopo una breve analisi sul valore dei simboli nel corso della storia e sull’utilizzo specifico del mondo animale a fini simbolici, Cassigoli accompagnerà i partecipanti a scoprire come anche le chiese romaniche pistoiesi siano caratterizzate da un bestiario nascosto fatto di animali paurosi, immaginari e reali.

Capitelli, architravi e cornici, sia all'esterno che all'interno delle chiese romaniche, si popolarono con funzione didattica di animali mostruosi, fantastici e reali. 

A Pistoia ne sono esempi i prospetti romanici della Cattedrale, di San Bartolomeo in Pantano, della pieve di Sant'Andrea e del fianco nord di San Giovanni Fuorcivitas, oltre che della facciata di San Pier Maggiore.

La conversazione sarà seguita da una visita guidata alle facciate di San Bartolomeo in Pantano e San Pier Maggiore e al fianco nord di San Giovanni Fuorcivitas.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->