Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Altri giovedì 14 luglio 2016 ore 11:10

Giostra: nuovo regolamento dopo le polemiche

Debutta il 25 Luglio il nuovo formato della giostra dopo le polemiche per la morte dei cavalli. Meno tornate, bersaglio più grandi e meno velocità



PISTOIA — Siamo all'anno zero per la Giostra dell'Orso. La manifestazione che prenderà avvio il prossimo 25 Luglio sarà la prima con il nuovo regolamento, scaturito dopo le annose polemiche per la morte dei cavalli, un referendum pubblico e un anno sabbatico (vedi articoli collegati).

In piazza Duomo il prossimo 25 Luglio gli spettatori assisteranno ad una gara molto diversa da quella vista abitualmente. Tra i principali cambiamenti apportati alla Giostra del 2016 innanzitutto la forma del bersaglio: il braccio dell'orso avrà un bersaglio esagonale di 20 centimetri di diametro (molto più grande rispetto agli otto centimetri precedenti).

Non sarà indifferente dove colpire il bersaglio: il punteggio infatti cambia a seconda del punto nel quale si colpisce, con un massimo di cinque punti  e un minimo di uno (diversamente dagli anni precedenti dove era indifferente il punto esatto). Questo significa per il cavaliere prestare maggiore attenzione, dunque minore velocità per il cavallo.

Altra modifica per salvaguardare la salute dei cavalli riguarda il numero delle tornate: ci saranno tre coppie cavallo-cavaliere, più una di riserva (negli anni precedenti c'erano dodici tornate e due coppie per rione). Correndo tre volte a testa, il cavallo verrà maggiormente salvaguardato perché avrà più tempo per recuperare energia e dunque minore possibilità di patire incidenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->