Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Altri lunedì 30 novembre 2015 ore 10:10

Giostra dell'orso, la battaglia non si ferma

Nuovo atto della campagna delle organizzazioni di protezione degli animali dopo l'affissione dei grandi manifesti in centro



PISTOIA — Sono decise a non fermarsi Enpa e Oipa nella loro lotta contro l'impiego degli animali nella Giostra dell'orso. Un'opposizione iniziata dopo gli incidenti dell'ultima edizione prima dello stop, quella del luglio 2014. A spiegare le ragioni e i metodi di questo nuovo atto della campagna, sono gli stessi enti in una nota congiunta. 

"Prosegue la campagna di Enpa e Oipa contro la Giostra dell’Orso a Pistoia, nonostante le dure polemiche e gli atti di vandalismo ai danni di uno dei grandi cartelloni affissi in città".

Il fotografo che ha scattato l’immagine utilizzata per la campagna, dove si vedeva il momento drammatico in cui uno dei due cavalli si rompe la gamba durante la corsa, ne ha vietato l’utilizzo alle due associazioni, Da oggi sarà impiegata un’altra immagine con lo stesso messaggio: “Nessuna regola salva i cavalli… 11 morti, 16 feriti di cui la sorte è sconosciuta, 27 vittime non bastano? Aboliamo la giostra dell’Orso”.

"La Giostra dell’Orso, che si tiene a Pistoia il 25 luglio di ogni anno, ha avuto uno stop dall’Amministrazione comunale nel 2014 dopo i gravi incidenti che hanno portato alla soppressione di due cavalli, ultimo episodio di una lunga serie che ha visto la morte accertata di 11 cavalli e il ferimento di altri 16 di cui non è dato sapere che fine abbiano fatto".

"La campagna di Enpa e Oipa  - spiega la nota - è resa possibile grazie alle donazioni di cittadini contrari all’utilizzo di animali nella manifestazione a cui vengono inflitte sofferenze al solo scopo del divertimento di poche persone.

“Come Enpa e Oipa - dichiara la presidente della sezione pistoiese dell’Enpa Rossella Ghelardini -riteniamo che nonostante le numerose modifiche introdotte alla manifestazione, non sia possibile garantire la sicurezza degli animali. Per questo chiediamo un provvedimento definitivo di divieto di animali di qualsiasi specie nella Giostra dell’Orso che potrà proseguire con altre modalità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->