Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri venerdì 22 luglio 2016 ore 08:37

Animalisti contro la Giostra: "Basta, è illegale"

La Lav ha scritto al sindaco Bertinelli chiedendo la sospensione della Giostra dell'Orso: "Averla sospesa non basta. Fermatela. E' illegale".



PISTOIA — La Lav, lega antivivisezione animali, ha inviato una lettera di diffida al sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli invitandolo a disporre l'immediata sospensione della Giostra dell'Orso che si terrà lunedì 25 Luglio.

La Lav è ente denunciante e parte offesa nel procedimento penale relativo all'uccisione di due cavalli nella tragica edizione della Giostra dell'Orso del 2014 dove morirono due cavalli. Il processo, che vede sei imputati, avrà inizio il prossimo 11 Ottobre.

"In attesa che la giustizia faccia il suo corso, l'epilogo mortale di cui sono rimasti vittime nel 2014 i cavalli Golden Storming (del rione del Drago) e Oracle Force (del rione Grifone), è la conferma che questa manifestazione, come altre analoghe, deve essere bandita per sempre - afferma Nadia Zurlo, responsabile Area equidi della Lav - Una semplice sospensione è un palliativo non risolutivo e che non serve a compiere quell'evoluzione culturale sollecitata dai cittadini di buonsenso, che considerano gli animali esseri senzienti e non giocattoli usa e getta. Simili manifestazioni sono anacronistiche e in contrasto con il sempre più diffuso sentimento di rispetto degli animali. Feste e tradizioni possono essere tutelate senza mettere a rischio la vita altrui". 

Nonostante in città si sia tenuto un referendum per decidere sul futuro della Giostra dell'Orso (consultazione sollecitata dalla stessa amministrazione comunale) e che la maggioranza dei votanti abbia deciso per mantenere la storica manifestazione, la Lav non ci sta: "Chiediamo che vengano accertate anche le eventuali responsabilità in capo all'organizzazione della Giostra e alle autorizzazioni concesse - sottolinea la lega antivivisezione animali - Quando un incidente si ripete non è più un incidente, non è una semplice casualità. È animalicidio, punito dal codice penale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->