Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri mercoledì 11 novembre 2015 ore 18:10

Nuove luci sul cavalcavia di Sant'Ermete

Finiti i lavori e torna il doppio senso. Prossimo passo: divieto di transito ai mezzi pesanti per restringere la carreggiata e creare un marciapiede



PISA — Nuova illuminazione per il cavalcavia di Sant’Ermete. I lavori, finanziati dal Comune, sono finiti: sono state installate le nuove luci e sono stati eseguiti i ritocchi con il ripristino dell’asfalto. Ora, finiti i lavori, il cavalcavia è tornato a doppio senso, smentendo chi aveva diffuso fra i cittadini notizie infondate, che avevano destato giusta preoccupazione. Ma l’impegno del Comune per garantire una maggiore sicurezza per chi transita sul cavalcavia, specialmente per pedoni e ciclisti, non è finito. La giunta ha approvato una delibera prevede di: lasciare il doppio senso sul cavalcavia; vietare la circolazione ai mezzi pesanti; effettuare minime deviazioni (senza cambiamenti per gli utenti dei quartieri interessati) delle linee 8,12 e 16 dei bus diretti al deposito di Ospedaletto. Questo permetterà di restringere la carreggiata e realizzare un marciapiedi sul lato est. Contemporaneamente il Comune porta avanti il progetto a lungo termine di allargamento strutturale del cavalcavia. La Giunta Municipale ringrazia il CTP 3 e il CTP 4 per la collaborazione e lavorerà perché i CTP siano sempre più interfaccia informati, partecipativi e propositivi per i cittadini. Le iniziative sono inserite nel programma di mandato del Sindaco.

La situazione - Costruito molti anni fa, il cavalcavia ferroviario di Sant’Ermete è diventato nel corso del tempo, con il cambiare delle abitudini e con lo sviluppo della città, non più sufficiente ad assolvere alla sua funzione. Nei mesi scorsi il Comune ha effettuato molti interventi per migliorarne la sicurezza per bici e pedoni: cartelloni per indicare di rallentare, taglio dell'erba e delle fronde, pulizia del passaggio pedonale, occhi di gatto per una migliore visibilità della carreggiata. A questi si aggiungono ora la nuova illuminazione.

Al lavoro anche per interventi strutturali - L’Amministrazione Comunale se da un lato si cura dei lavori di manutenzione realizzabili nel breve periodo, dall’altro ha in progetto l’allargamento strutturale del cavalcavia. Il progetto dell’opera è inserito nel programma di mandato del Sindaco in maniera esplicita. Si lavora per trovare i fondi (circa 1,8 milioni di euro): il Comune chiede a Ferrovie dello Stato, che ha realizzato la struttura anni fa quando le esigenze di mobilità erano molto diverse a quelle di oggi, di contribuire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->