Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri lunedì 09 giugno 2014 ore 12:05

​Pisa e Livorno insieme nell’agricoltura

Da sinistra: Sandro Albamonte e Samuele Aringhieri (foto di Marcella Bitozzi)

Nasce il consorzio interprovinciale di Campagna Amica. Tanti i giovanissimi agricoltori come Sandro e Samuele della famiglia Caprai di Casciana Terme



CASCIANA TERME LARI — Via per una volta le storiche rivalità, almeno in nome di una sana agricoltura alla portata di tutti. È nato infatti il consorzio interprovinciale di Campagna Amica di Coldiretti formato da imprese di Pisa e di Livorno, fra cui tanti giovani come Sandro Albamonte e Samuele Aringhieri di Casciana Terme.

Su questo tema, le aziende della due province toscane hanno quindi scelto di allearsi, per affermare la filosofia e i principi della filiera corta e della stagionalità, del cibo sano e della sicurezza alimentare. Sono già una trentina le aziende agricole che hanno aderito al neo consorzio che ha come principale finalità la gestione e l’organizzazione dei nove mercati di Campagna Amica settimanali (sette nella provincia di Pisa e due in quella di Livorno) che rappresentano l’occasione per le imprese di vendere senza intermediazioni e per i consumatori di far spesa a chilometro zero.

È cresciuto intanto il numero dei giovani che hanno deciso di investire nelle campagne locali e sono entrati a far parte della rete di Campagna Amica di Coldiretti. Un esempio sono Sandro Albamonte di 23 anni e Samuele Aringhieri di 22, terza generazione di imprenditori agricoli della storica famiglia Caprai di Casciana Terme. Frantoiani e frutticoltori molto conosciuti, i due giovani eredi lavorano gomito a gomito con i loro nonni, Carlo di 81 anni e Ledo di 79, e da qualche anno mandano avanti insieme la storica azienda. Insieme producono e raccolgono ciliege, albicocche e pesce che da qualche settimana hanno iniziato a destinare anche ai mercati di Campagna Amica. Una parte della “succosa” produzione è destinata invece alla trasformazione per diventare confetture. “E’ un mestiere faticoso – ammette Sandro - che però ti ripaga ogni giorno. La tecnologia aiuta molto come l’impiego dei mezzi meccanici, ma è anche fondamentale avere passione. Sapevamo già, quando eravamo bambini, che questo sarebbe stato anche il nostro mondo. Siamo fieri di portare avanti una così bella tradizione di famiglia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->