Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Altri mercoledì 27 luglio 2016 ore 15:48

Tutti sul trenino per scoprire la città

Si chiama "Piombino Express - Viaggio nella storia" il percorso sperimentale in sei tappe per turisti e residenti che vogliono visitare la città



PIOMBINO — Le due società Tiemme e Parchi Val di Cornia hanno unito le forze per proporre una sperimentazione in fatto di servizi ai turisti e, perché no, anche ai residenti. Il 29 e il 30 luglio, infatti, si potrà salire sul trenino express per scoprire alcuni tesori della città. 

Il viaggio del trenino partirà dalla piazzetta del mare e durerà poco meno di un’ora e attraverserà il centro storico, facendo 6 fermate, durante le quali saranno presentati reperti del passato etrusco, romano e medievale del territorio. Si parlerà dei gioielli dell’antica Populonia e della scrittura etrusca, di un pavimento a mosaico di epoca romana popolato di pesci e dell’eccezionale ritrovamento delle ceramiche medievali nella Chiesa di Sant’Antimo sopra i Canali, conosceremo il relitto del Pozzino e le sue meraviglie “mediche”, finendo con la splendida anfora di Baratti, autentico gioiello emerso dalle acque di Baratti.

Il trenino passerà per le strade di Marina, con il suo caratteristico porticciolo e i Canali delle “serpi in amore”, in Cittadella evocherà le figure di Jacopo III Appiani, Leonardo da Vinci e Elisa Baciocchi, girerà intorno alle mura che proteggevano la città fin dal Medioevo e si dirigerà al Castello, per terminare la sua corsa in piazza Bovio, davanti al Palazzo dei signori Appiani.

Insomma il trasporto urbano oltre ad essere un collegamento per le necessità viene declinato nell'accezione ludica e culturale. Quella del weekend sarà una prova che potrà ripetersi e magari dare il là a un pacchetto di servizi per il turista attivo tutto l'anno. Del resto Piombino non è solo mare, ma ha intenzione di imporsi come paese da scoprire tutto l'anno.

Il trenino svolgerà 3 corse: alle 21, 22 e 23. Il punto di partenza e imbarco sarà in piazzetta del Mare, nella zona di Marina. Il costo della corsa è di 7 euro, ridotto a 5 fino ai 15 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->