QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 giugno 2018

Attualità martedì 22 maggio 2018 ore 13:34

Gli avanzi della mensa sfamano i gattini

Foto di repertorio

Durerà due settimane la sperimentazione del progetto aMici animali per sfamare i gattini delle colonie feline con gli scarti della mensa scolastica



PIOMBINO — E' iniziato in via sperimentale il progetto aMici animali. L'idea è quella di recuperare parte degli scarti alimentari delle mense scolastiche per alimentare i gatti delle colonie feline. 

Il progetto, passato dal Consiglio comunale attraverso una mozione della lista civica Ascolta Piombino, vede collaborare insieme l'amministrazione comunale, l'Enpa, l'ente gestore della mensa scolastica Cir-Food e la scuola primaria e la commissione mensa presieduta da Massimo Giannellini. La sperimentazione è stata avviata nelle scuole del primo e secondo circolo di Piombino dove è attivo il servizio mensa e andrà avanti per due settimane. 

A mensa gli avanzi sono raccolti in appositi contenitori; si tratta di carne e pesce, niente pasta e verdura nel rispetto della dieta alimentare dei gatti. I contenitori saranno poi ritirati direttamente da Enpa e portati nelle colonie feline.

Scopo del progetto: la riduzione dell’impatto ambientale costituito dagli scarti alimentari e l'opportunità educativa rispetto agli avanzi.

La speranza è che, terminata la sperimentazione, il progetto possa prendere ufficialmente piede.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata