Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 21 agosto 2017 ore 08:00

L'orsa Yoga ristruttura casa e va in vacanza

L'orsa Yoga. Foto: Valentino Mastrella (Parco d'Abruzzo)

L'area di Villavallelonga è da risistemare, così il parco d'Abruzzo ha deciso di trasferire l'esemplare giusto per il tempo dei lavori



PESCASSEROLI (L'AQUILA) — L'orsa Yoga ha casa in ristrutturazione, così per il momento trasloca: questa la decisione assunta dal Parco d'Abruzzo, dove l'orsa risiede fin dal 1997, e che ha portato al trasferimento del plantigrado dall'area faunistica di Villavallelonga, sua dimora abituale, al parco faunistico del museo di Pescasseroli.

"Nell'ultimo periodo - spiegano dal Parco in una nota - le condizioni strutturali dell'area faunistica di Villavallelonga sono andate peggiorando. Infatti, dai sopralluoghi tecnici non risulta più possibile effettuare riparazioni puntuali essendo indispensabile una ristrutturazione generale della recinzione dell'intera area".

E quindi per l'orsa è il momento di una vacanza. Del resto Yoga ha abbondantemente dimostrato di averne bisogno, di una buona recinzione. Introdotta nell'area faunistica di Villevallelonga nel 1997, si era subito distinta divenendo famosa per le sue scorribande nei centri abitati del parco. Riuscì addirittura a fuggire, ma venne riacciuffata e riportata nell'habitat assegnatole che la ospita ancora dal 1999.

Adesso il trasloco temporaneo, ma appena termineranno le opere di ristrutturazione Yoga sarà ricondotta a casa poiché l'area faunistica di Villavallelonga, assicura il Parco, garantisce le migliori condizioni di benessere animale.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->