Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 26 ottobre 2017 ore 15:14

Delfino morto in spiaggia per morbillo

L'autopsia conferma: l'esemplare di Stenella striata trovato spiaggiato al molo Nord era affetto dal virus che ha fatto strage nel Mediterraneo



PESCARA — Aveva il morbillo, per l'esattezza il Dolphin Morbillivirus, il delfino della specie Stenella striata trovato nei giorni scorsi sulla spiaggia del molo Nord di Pescara. A stabilirlo è stata l'autopsia condotta dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise che comunque non esclude la possibilità di una concausa dovuta a inquinanti o ad altri agenti biologici.

Si sa che quel delfino, la cui specie è rara da avvistare in Adriatico, era malato dello stesso virus che all'inizio degli anni 90 e poi tra il 2006 e il 2008 fu responsabile di due gravi epidemie nel Mediterraneo. Il morbillo dei delfini è un parente stretto del virus del morbillo umano e di quello del cimurro del cane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->