Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 09 gennaio 2020 ore 09:36

Tracce di pesca illegale alla Giannella

L'associazione TartAmare denuncia il rinvenimento di Fad, Fishing Aggregative Devices, strumenti di pesca del tutto vietati



ORBETELLO — "Ci aveva visto lungo la nostra responsabile scientifica, Dott.ssa Luana Papetti, si trattava proprio di FAD, l’attrezzatura irregolare utilizzata dai pescatori di frodo per attività di pesca illegale", hanno denunciato dall'associazione TartAmare, pubblicando le foto di quanto rinvenuto sulla spiaggia della Giannella.

"Qualche giorno fa, infatti - raccontano dall'associazione labronica -, durante le attività di monitoraggio e rilievo svolte nell’ambito del programma di ricerca e studio sugli habitat delle tartarughe marine, Luana Papetti, l’ing. Daniele Pagli e la nostra volontaria Irene Bertolini, hanno riconosciuto i materiali utilizzati per i FAD proprio sulla spiaggia della Giannella.
Di che cosa si tratta? Ne hanno parlato tempo fa anche le Iene in un servizio dedicato alla pesca di frodo: vengono create vere e proprie trappole, con filo di polipropilene ancorato al fondo, foglie di palma e taniche di plastica in superficie, per attirare grandi quantità di pesce. Questa pratica non solo non rispetta le quote massime di pescato previste per evitare lo spopolamento del Mediterraneo, ma immette in mare materiali altamente inquinanti e pericolosi, che vengono dagli stessi pescatori abbandonati una volta ottenuto lo scopo, trasformandosi in trappole mortali per tartarughe, delfini e capodogli che sempre più spesso li ingeriscono o vi restano impigliati.

Gli uomini della capitaneria di Porto Santo Stefano, prontamente intervenuti su segnalazione di tartAmare, hanno confermato che si trattava di materiali per la pesca illegale e ne hanno disposto, in collaborazione con il comune, lo smaltimento. Occhi aperti se passeggiate sulla spiaggia o se andate per mare: il mare è di tutti, proteggiamolo e avvisiamo subito la Capitaneria se vediamo materiali sospetti!"



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->