Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Cani martedì 07 novembre 2017 ore 08:30

Cane killer a chi? Enpa sfata il falso mito

Il pitbull Tarzan e la volontaria Stefania, 'musi-simbolo' dell'iniziativa

Morfologia e comportamento, giurisprudenza e veterinaria nella conferenza gratuita col team di esperti per parlare delle razze ritenute pericolose



MONZA — MONZA - Si fa presto a dire cani killer. Eppure è questo il destino che ha accomunato razze via via bollate come assassine. E' toccato al dobermann, poi al rottweiler, infine al pitbull e al dogo argentino. E ogni volta che si verifica una drammatica aggressione in cui è responsabile uno di questi cani si tornano a chiedere misure drastiche e la reintroduzione della lista di razze pericolose che in Italia, a differenza che in molti Paesi europei tra cui la Danimarca che ancora trattiene la nostra Iceberg, è stata abolita.

Per capirne di più, Enpa Monza e Brianza ha chiamato a raccolta per sabato 18 novembre alle 21 uno staff di esperti presso la sala conferenze del parco canile-gattile di Monza. Insieme, e in collaborazione con Monza a 4 Zampe, daranno vita a una conferenza dal titolo Cani cattivi o cattivi padroni? 

Corretta educazione, caratteristiche psicofisiche, responsabilità civili e penali derivanti dal possesso e dalla custodia di un cane, risvolti sanitari e molti altri gli argomenti che verranno presi in esame da Giusy D’Angelo (educatrice cinofila esperta in problemi comportamentali e consigliere nazionale Enpa), Silvana Grimaldi Rigaldo (presidente del Gruppo cinofilo Corona Ferrea Monza), Veronica Amorini e Valentina Dal Buono (ufficio legale Enpa Monza e Brianza), Diego Perego (direttore del servizio igiene urbana veterinaria Ats Brianza), Manuela Michelazzi (medico veterinario comportamentalista e direttore sanitario del Civico Canile di Milano). Introduce Giorgio Riva (presidente Enpa onlus sezione di Monza e Brianza).

Ingresso libero fino a esaurimento posto.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->