Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cani lunedì 21 agosto 2017 ore 11:00

Cagnolina paralizzata rinchiusa in un cortile

Peppola nel suo nuovo divano. Foto: Enpa Monza Brianza

Una segnalazione ha consentito a Enpa di raggiungere e salvare la piccola, rannicchiata nella sporcizia e ferita. Adesso Peppola è stata adottata



MONZA (MONZA BRIANZA) — Zampette posteriori paralizzate, lacerate a sangue per il trascinamento sull'asfalto rovente dell'estate, rannicchiata in mezzo ai suoi stessi bisogni: così i volontari Enpa di Monza hanno trovato una cagnolina di circa due anni detenuta all'interno di un cortile. 

L'intervento dei volontari è scattato a seguito della segnalazione di alcuni cittadini della zona, quella di via delle Industrie a Monza, che avevano notato la bestiola rannicchiata sotto un riparo di fortuna nel cortile di una abitazione privata. 

"Il cane, una meticcia di piccola taglia dal pelo riccio e chiaro di circa due anni di età - riferisce Enpa Monza e Brianza in una nota - è sprovvista di microchip e non ha mai visto un veterinario. La famiglia dichiara di non esserne la proprietaria ma di averla salvata".

Presa e portata al sicuro, in un box pulito del canile monzese gestito dall'Ente, la cagnolina, ribattezzata Peppola, è stata visitata e curata: "Nei giorni successivi le lastre rivelano un trauma alla colonna vertebrale di cui è impossibile risalire alla causa, se per investimento o per un colpo inflitto volutamente o altro".

Lieto fine: "Nel giro di pochi giorni, le volontarie Simona e Francesca si innamorano di lei e decidono di adottarla rendendola la mascotte del loro asilo diurno per cani, mentre la sera se la portano a casa". Adesso, per Peppola, stanno costruendo un carrellino che supplirà alla paralisi delle zampe posteriori facendone un cane a rotelle perfettamente autonomo.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->