Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Roditori mercoledì 26 luglio 2017 ore 11:10

Abbandonate due cucciolate di criceti russi

Uno dei cuccioli abbandonati. Foto: Enpa Monza e Brianza

Sono 12 gli esemplari di criceto russo abbandonati alle cure di Enpa Monza. I volontari raccomandano: prima di adottare un animale, informarsi



MONZA — Lo sapevate? Un criceto raggiunge la sua maturità sessuale già alla tenera età di 30 giorni. Da quel momento, è pronto a sfornare fino a una cucciolata al mese. Lo sapevate?, domanda un po' retoricamente Enpa Monza e Brianza a cui sono stati affidati nel giro di poco 12 cuccioli. Eh no... a quanto pare no.

Così adesso i topetti cercano casa, ma Enpa bada bene ad affidarli come singoli: "I criceti sono molto territoriali e vivono benissimo da soli. Anche perché da un lato due individui dello stesso sesso possono arrivare a uccidersi a vicenda, mentre due di sesso diverso faranno una cucciolata al mese". E anche lì, i piccoli nel giro di poco vanno sessati e separati, sennò si riparte da capo.

Spesso percepiti come compagni di gioco per i piccoli o comunque come bestioline poco impegnative, in realtà i criceti sono assai delicati: "Hanno bisogno di un veterinario specializzato in esotici - raccomanda Enpa - e di alimentazione adeguata. La loro gabbia ideale, inoltre, deve avere dimensioni minime di 75×45 centimetri". Insomma, raccomandano i volontari ormai percorsi in lungo e in largo da quattro dozzine di zampettine rosa, bisogna sempre essere informati, prima di adottare un animale. Anche piccolo. 

I cricetini vittime dell'abbandono di massa sono della specie criceto russo e rappresentano due cucciolate. I 4 della prima hanno un mese e sono pronti per essere adottati, mentre gli altri 8 hanno pochi giorni e prima di poter essere affidati a una famiglia passeranno almeno tre settimane. Giusto il tempo di fare le vacanze. Per saperne di più: selvatici@enpamonza.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->